U18: la formazione del RC Pasian di Prato gioca bene, ma a passare in elite è il Rugby Milano (42 – 27)
Prime uscite stagionali per prima squadra, U14 e U16
A Milano si infrange il sogno elite per l’U18 del Rugby Club Pasian di Prato: i padroni di casa, più esperti, dominano una gara che conquistano con un 42 – 27 finale. Le giovani Linci di coach Diego Bressan, tuttavia, giocano una partita di cuore, dimostrando sul campo la grande crescita messa in opera con questo nuovo corso e, per lunghi tratti del match, dominando la gara per organizzazione e fisicità.
“Sapevamo sarebbe stata dura, ma ho visto i ragazzi giocare ad alto livello e questo è un aspetto importantissimo – commenta Sergio Pontoni, vicepresidente del RC Pasian di Prato – la squadra è cresciuta tanto e ha giocato una partita molto determinata. Onore al Milano, compagine solamente più abituata a giocare partite con questo tipo di posta in palio. Ora per noi è il momento di stare uniti e ripartire più forti di prima. Questo gruppo è, senza ombra di dubbio, un gruppo su cui vogliamo e dobbiamo puntare”.
L’U16 degli allenatori Simone Lentini e Mattia Barella ha giocato e bene nella prima uscita contro San Donà. Pur perdendo 20 – 7 i giocatori del Pasian di Prato hanno mostrato ampi margini di miglioramento e un gruppo capace di non mollare mai anche nei momenti più difficili della partita.
L’U14 dei coach Andrea Costabile ed Enrico Navarra ha fatto un ulteriore passo in avanti giocando a viso aperto nel raggruppamento svolto a Portogruaro. Segnali positivi, ma anche la consapevolezza di dover svolgere tanto lavoro per togliersi tante soddisfazioni, visto e considerato il livello del gruppo.
La formazione seniores, contro un Rugby Pordenone che punta alla serie B, si è arresa per 26 – 7; i ragazzi degli allenatori Zambelli e Fumagalli, tuttavia, ha imposto il proprio gioco di mischia e ha pagato solo l’assenza di troppi giocatori.