RC Pasian di Prato U18: il punto dopo le prime settimane di lavoro di coach Diego Bressan

Il RC Pasian di Prato U18 si allena da cinque settimane per preparare al meglio la sfida di barrage contro il San Mauro Torino di settembre; una gara fondamentale per il cammino verso l’elite di categoria. Il gruppo pasianese è focalizzato sul risultato e sta seguendo i dettami del nuovo head coach Diego Bressan.

Una nuova avventura è iniziata, come ti sei trovato con il gruppo squadre?
Vedo un gruppo molto unito e voglioso di mettersi in gioco e con un gran potenziale. Queste prime 5 settimane mi hanno dato la possibilità di conoscere gran parte del gruppo. Abbiamo lavorato molto bene la parte fisica con Nicoló Springolo e Marta Pravisani, e sulla parte tecnica con Stefano Amura e Andrea Tosolini abbiamo lavorato sui principi generali e iniziato a introdurre la nostra filosofia di gioco ed in generale mi trovo in sintonia con il pensiero ovale di tutti. Per quanto riguarda il barrage: primo impegno il 17 settembre contro il Rugby San Mauro a Torino. Dopo questa pausa di Ferragosto, torniamo ad allenarci da martedì 22, abbiamo già in programma un’amichevole contro una squadra inglese che ospiteremmo sabato 26 agosto alle 16.30, il Latymer Upper School. Mentre domenica 3 settembre alle 11.00 a Villorba parteciperemmo ad un quadrangolare: sfideremo il Villorba, il Casale e il Paese. Sarà un’ottima occasione per valutare la squadra in campo in previsione della prima partita del barrage.

Da qui all’inizio dei barrage per l’Elite: come vedi i ragazzi e cosa vuoi da loro in vista di questa impegnativa avventura?
Quello che mi piacerebbe trasmettere ai ragazzi e vedere in campo è una squadra convinta delle proprie potenzialità. Vorrei una squadra che non abbia paura di rischiare o di sbagliare e con un gioco d’intensità dove tutti siano protagonisti; tutto questo mi piacerebbe costruirlo a prescindere dal risultato. Vorrei che i ragazzi imparassero ad uscire dal campo sapendo che tutti hanno dato il massimo per l’obiettivo comune.