RC Pasian di Prato: successo di pubblico e partecipazione per la 2^ edizione del trofeo delle Linci
La seconda edizione del Torneo delle Linci è stata un successo tanto di publico, quanto di partecipazione. Risultati sportivi a parte, la manifestazione di minirugby ha coinvolto un grande numero di persone: oltre agli oltre 600 giovani rugbisti, la domenica ovale ha visto tantissimi sostenitori seguire le squadre partecipanti e riempire letteralmente lo Stadio Comunale di Pasian di Prato. Ritornando al rugby i risultati più positivi per le giovani Linci sono arrivati dalla categoria U9 che ha vinto il Torneo superando in finale il Rovigo e dall’U11 che, dopo un pareggio finale, si è piazzata in seconda posizione solo per la regola della differenza mete. Più in generale, tuttavia, il settore minirguby del RC Pasian di Prato ha messo sul campo molte belle prestazioni, mettendo la struttura tecnica nella consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta ad inizio stagione.
“Siamo molto orgogliosi della riuscita del nostro torneo – commenta Sergio De Nobili, presidente delle Linci pasianesi – abbiamo accolto tante squadre e tanto pubblico e penso che ci siamo dimostrati all’altezza, organizzativamente parlando. Dal punto di vista dei risultati sportivi non posso che essere entusiasta dell’entusiasmo messo in campo dai nostri giocatori. Tutti. Credo in questi ragazzi e nei loro allenatori e sarà mia cura, come presidente, aiutarli nella loro crescita sportiva e come persone. Questa è la nostra mission e vogliamo portarla avanti”.
La manifestazione del RC Pasian di Prato, poi, ha avuto anche un importante riscontro ambientale e sociale: da una parte, l’intera manifestazione è stata “plastic free”, mentre dall’altra la raccolta fondi per la Fondazione Telethon ha avuto un riscontro più che positivo.
“Ci tenevamo – conclude il presidente De Nobili – a lanciare un messaggio positivo e la questione ambientale è sotto gli occhi di tutti e abbiamo pensato di fare questo piccolo gesto. Il supporto a Telethon, invece, rappresenta l’inizio di una collaborazione che vuole essere continuativa visto i grandi valori che l’Associazione da sempre porta avanti. La prossima edizione? Ora godiamoci questa, ma è intenzione della società di renderla ancora più grande e coinvolgente”.
Non solo il Torneo delle Linci, tuttavia, in quanto nel week end ovale sono scesi in campo anche i ragazzi delle categorie juniores, così come il touch rugby: da una parte l’U17, che milita nel girone Elite di categoria si è arresa lottando fino all’ultimo contro il Rugby Mogliano (25 – 14), dall’altro l’U15 ha perso contro i pari età della Tarvisium (7-0) e Conegliano (10-24). Giornata, invece, positiva per le Linci Touch che nonostante una partenza difficile, nella seconda parte del torneo si sono imposte con un gioco efficace e concreto, che le ha permesso di chiudere la giornata a metà classifica con un meritato 7° posto.