L’Associazione è stata fondata nel 2010 con la costituzione della Udine Rugby FC Junior rappresentando per lungo tempo il settore giovanile della Udine Rugby FC , Società con una pluriennale militanza nel campionato nazionale di serie A. Il forte legame tra queste due realtà ha consentito di realizzare un progetto sportivo strutturato grazie ad un percorso di formazione tecnica dalla categoria Under 6 fino alla serie A. Molti sono stati i successi frutto di questa sinergia costruiti e raggiunti grazie ad impegno e passione comuni.
Dal 2016 l’Associazione prende un nuovo corso. Dopo essersi aggiudicata la gestione dell’impianto, ha trasferito la propria sede presso il Polisportivo Comunale di Pasian di Prato formando l’attuale Rugby Club Pasian di Prato. Nel corso del 2018 ha cambiato stato societario diventando una Associazione Sportiva Dilettantistica Riconosciuta confermandone la solidità costruita in anni di serio lavoro. Nello stesso anno la Rugby Club Pasian di Prato ha iscritto una propria squadra al campionato nazionale di serie C2 ricostituendo il progetto sportivo alla base della sua storia.
La Prima Squadra rappresenta il punto di riferimento di tutte le categorie. Questa formazione seniores è il risultato del percorso iniziato dal minirugby e proseguito con le giovanili. Ha l’obiettivo di perfezionare l’uomo-atleta consentendo a tutti i giocatori appartenenti al club di continuare la propria esperienza sportiva all’interno della Rugby Club Pasian di Prato con l’ambizione di partecipare a campionati sempre più importanti.