Il Pasian non sfata il tabù Pedemontana
Il Pedemontana s’impone per 27 a 12 sul campo di via Selvis, rivelandosi squadra ostica per il Rugby Club Pasian di Prato fin dalla scorsa stagione. Hanno sicuramente giocato a sfavore delle Linci il campo pesante, più adatto al pack dei Lupi, e gli infortuni muscolari occorsi a capitan Montorfano dopo appena otto minuti e dell’estremo Riccardi nel secondo tempo. Detto questo, la partita è stata a senso unico, con gli ospiti in grado di capitalizzare, oltre alla loro superiorità in mischia e touche, anche la reiterata indisciplina dei padroni di casa.
LA CRONACA. Calcio di punizione dopo 16 secondi e subito 0-3 per gli ospiti. I Lupi s’installano permanentemente nel campo delle Linci, carrettano in mischia chiusa, guadagnando calci di punizione e mettono il loro terza/centro nella migliore predisposizione per attaccare. Oltre a questo, escono quasi sempre vincenti nell’uno contro uno e risultano perfetti nella gestione della rimessa laterale. All’11’ segnano e trasformano: 0-10. Il Pasian tenta faticosamente di risalire il campo, ma al 17′, in fase di attacco nei 22 pedemontani, Colus si prende un giallo. Sono dieci minuti di sofferenza pura e grande dispendio energetico. La mischia va ulteriormente in sofferenza e al 24′ i Lupi segnano ancora. Gli ospiti controllano e chiudono così il primo tempo in vantaggio per 0-17.
La seconda frazione vive del momentaneo risveglio delle Linci, galvanizzate dall’innesto entusiasmante dei giovani Plozzer e Molaro. I Lupi si innervosiscono e al 44′ è una seconda linea del Pedemontana a beccarsi un giallo. La lotta s’inasprisce, ma il Pasian non trova la chiave per scardinare la difesa ospite. E’ così che i Lupi, al 10′, realizzano un facile calcio piazzato, portandosi a +20. Le Linci aumentano la pressione, ma ci vorrà più di un quarto d’ora per la meta di Sosta, inseritosi di prepotenza in un buon movimento dei tre quarti: 5-20. Il Pedemontana riprende in mano il pallino del gioco e chiude la partita al 29′ con uno sfondamento del pack e la meta del numero 8.
Gli ultimi dieci minuti vedono i Lupi a controllare e le Linci a provare in tutti i modi a segnare una seconda meta. Ci riesce al 39′ Molaro, che arriva alle spalle dei tre/quarti come un fulmine e buca la seconda linea di difesa avversaria. Bombonati trasforma e la partita si chiude sul 12-27 per il Pedemontana. Buona la sosta, in cui ci sarà il tempo di mettere a posto gambe e testa. La qualità c’è, l’entusiasmo pure: forza Linci.
Rugby Club Pasian di Prato: Riccardi, Colautti, Rusìn, Narduzzi, Mion, Bombonati (vc), Daprà, Montorfano (c), Giusti, Sosta, Vaccaro, Colus, Fabbro, Brotto, Brancaforte. Entrati: Plozzer, Misdariis, Molaro, Coss, Clocchiatti, Macorig, Milan.