Ciro Sgorlon insegna “la mischia” a Pasian di Prato
L’ex Azzurro di rugby da settembre svolge attività mirate nella realtà pasianese
Nel Rugby Club Pasian di Prato si allenano i tecnici di mischia: Ciro Sgorlon, infatti, è l’insegnante che da settembre si occupa di formare gli allenatori delle giovanili pasianesi. Sgorlon è un ex azzurro di rugby, allenatore federale e tecnico di molte importanti squadre del panorama ovale italiano.
A Pasian di Prato il progetto “mischia” è stato suddiviso in tre obiettivi principali ed è stato strutturato perché ne traessero beneficio tanto i tecnici, quanto tutti i giovani rugbisti coinvolti nelle sedute d’allenamento:
– il primo ha previsto la formazione degli allenatori del minirugby e delle giovanili. Si è andati a lavorare sulla programmazione degli allenamenti. Con parte pratica, teorica e di video analisi;
– nel secondo obiettivo si è lavorato sulla formazione degli allenatori per reparti. Il coordinatore è stato Andrea Costabile, guidato da Ciro Sgorlon. I tecnici coinvolti: Claudio Mariuzza, Giovanni Pignataro, Simone Lentini, Nicola Toffolo, Mattia Barella e Stefano Amura;
– il terzo obiettivo sarà la formazione del giocatore per ruolo specifico. Struttura generale e skills.
“Abbiamo cercato di garantire ai nostri allenatori ed atleti un progetto di apprendimento specifico – commenta Julian Pinosa, direttore tecnico delle Linci del RC Pasian di Prato – Ciro Sgorlon, poi, è un valore aggiunto, un grande tecnico ed educatore. Siamo certi in una ricaduta positiva su tutto il club”.