Bella avventura per le piccole Linci a Modena
Esperienza unica per il minirugby di Pasian di Prato al X° Torneo città di Modena. Le piccole Linci hanno vissuto due giorni di trasferta, uno dei quali dedicato alla parte ‘sociale’, con una visita al Museo Ferrari, simbolo dell’eccellenza Italiana, dove i bambini hanno interagito con il personale con tante domande! Non è mancato il rugby giocato… ecco come è andata.
UNDER 6. Domenica le linci U6 scendono in sette in campo, con grande voglia di giocare; vincono la prima e la seconda partita, perdono la terza, per una meta, contro il Cus Milano, che poi ha conquistato il torneo. Nella seconda fase superano anche il Badia, esprimendo un gioco coeso e aggressivo. Ma la partita meglio interpretata della giornata è stata contro i Gipsy, terzi classificati al torneo. I piccoli friulani occupano lo spazio in modo eccellente ma, all’ultimo minuto, non riescono a placcare in modo efficace, subendo la meta della sconfitta. Vanno così a giocare per il quinto posto contro la squadra di Sesto; anche questa è stata una sfida molto combattuta, soprattutto in attacco. Le linci si dimostrano aggressive e riescono a centrare il successo. “Noi allenatori siamo molto contenti, perché tutti i giocatori in campo sono riusciti a dare il loro contributo, dimostrandosi una vera e propria squadra”.
UNDER 8. Esperienza unica anche per i piccoli dell’U8 che, per la prima volta, hanno incontrato nuovi amici di Bologna, Parma, Roma, Sesto e Viadana. In un torneo di altissima qualità e ben organizzato, i friulani non hanno sfigurato, anzi. Basti pensare che la seconda squadra affrontata nel girone, Sesto, ha finito al primo posto, ma contro le Linci ha dovuto faticare non poco per il successo. Alla fine, il Pasian torna a casa con tre nette vittorie e due sconfitte di misura. “Ci auguriamo di continuare su questa strada, fatta di trasferte diverse in un anno caratterizzato da tante novità e da qualità sportiva”, spiegano i tecnici. “Un ringraziamento a tutti questi genitori che danno il massimo per una stagione impegnativa piena di rinnovamenti”.
UNDER 10. Positiva la prestazione del Pasian di Prato U10 al torneo di Modena. I friulani sono partiti con il solito atteggiamento addormentato e insicuro, cedendo nella prima partita del girone. Senza perdersi d’animo e incoraggiati dagli allenatori, sono poi riuscite a riscattarsi, dominando le restanti partite, con cinque successi e un pareggio, conquistati con un gioco brillante e aggressivo sui punti di incontro, movimenti del pallone in velocità e una buona sicurezza dello spazio. “Buona la prestazione di tutti, con interesse e voglia di mettersi in luce. Unica pecca, come detto, il risveglio che arriva sempre dopo un sconfitta… Da qui dovremo ripartire per le prossime partite”, concludono i tecnici.
UNDER 12. L’U12 del Rugby Pasian di Prato si presenta al torno di Modena con una rosa di 16 giocatori, di cui due in prestito dalla società amica del Venjulia Trieste. Temprati dal Topolino, i ragazzi si sono preparati in maniera esemplare per l’appuntamento in terra emiliana. Hanno espresso un bel gioco dal punto di vista tecnico/tattico e attitudinale. La voglia di attaccare il pallone in tutte le fasi di gioco e la gestione dello spazio sono il risultato più soddisfacente del lavoro fatto fin ora. Peculiarità che hanno permesso di agguantare il 12esimo posto in un torneo di tutto rispetto. “Noi allenatori siamo entusiasti e orgogliosi dei nostri ragazzi”.