U13: RC Pasian di Prato e Juvenilia in allenamento con i tecnici FIR FVG
La collaborazione tra Juvenilia e Pasian di prato continua: sabato le due società hanno supportato in un allenamento congiunto U13 il lavoro di sviluppo del Comitato Fir Fvg.
Il Comitato Fir Fvg ha svolto un corso U13 per l’avviamento alla “fase di consolidamento”, attività inserita nel progetto federale “FIR per tutti”. La categoria, dopo una prima parte di stagione dedicata alla comprensione del gioco e all’evoluzione dello stesso, si appresta a vivere il passaggio al gioco più strutturato con le fasi mischia. In questo contesto, quindi, a Bagnaria Arsa, in casa della Juvenilia, il Comitato ha svolto un corso apposito per spiegare a tutti gli educatori il “modus operandi” di questa seconda fase di campionato: in U13, infatti, gli arbitri non ci sono, per cui sono gli stessi educatori a dover gestire le gare e per questo la FIR FVG ha cercato di spiegare il miglior modo per poter gestire queste partite, fondamentali per la crescita sportiva della categoria.
“Noi come società cerchiamo sempre di supportare il Comitato – commenta Leonardo Ticconi, presidente del Rugby Club Pasian di Prato – inoltre era un’occasione per far giocare i nostri atleti e stringere, una volta ancora, i rapporti con la Juvenilia, società con cui collaboriamo su diversi livelli”.
“Ripartenza vuol dire gioco in campo e supportare l’attività federale per la nostra società è un fattore importante – commenta Francesco Cirinà, vicepresidente Juvenilia – poter poi lavorare con il Pasian di Prato è sempre piacevole, tanto in ottica sportiva, quanto di collaborazione tra società sul territorio.