Le piccole Linci in campo a San Donà
Domenica le piccole Linci del Pasian di Prato sono state impegnate nel 36° Torneo di San Donà. Ecco come è andata.
UNDER 6. Nonostante l’assenza, le Linci U6 scendono in campo con due team. Ottimo risultato della squadra uno, che conquista il terzo posto, perdendo solo una partita contro il Mirano. I piccoli atleti hanno gestito lo spazio in modo esemplare e hanno placcato in modo agguerrito, lasciando poco spazio agli avversarsi; unica nota dolente la collaborazione tra compagni, obbiettivo sul quale gli allenatori si sono prefissati di lavorare ancora. La squadra due ha combattuto fin dalla prima partita, perdendo solo per qualche meta. La prolungata pausa e la stanchezza hanno poi fatto calare l’attenzione, ma le piccole linci non hanno mollato fino alla fine. Gli allenatori sono molto contenti dell’energia e della voglia di giocare che tutti i bambini hanno messo in campo e sono orgogliosi del risultato raggiunto!
UNDER 8. Anche l’U8 schiera due squadre, senza riserve e con un giocatore in meno in campo. La formazione dei piccoli dimostra tanta tenacia e buone soluzioni tecniche in attacco e in difesa; pur avendo dei ‘giganti’ come avversari, le Linci sono uscite alla grande da ogni confronto, senza essersi mai tirate indietro. La squadra dei grandi vince il primo girone, senza aver incassato una meta, facendo vedere buonissime cose nel sostegno e in difesa. Nelle qualificazioni riescono poi a esprimersi meglio con il pallone, conquistando un ottimo settimo posto, frutto di sei vittorie, una sconfitta e un pareggio. Gli allenatori sono veramente orgogliosi di questi guerrieri!
UNDER 10. Positiva prestazione delle Linci U10 a San Donà. I ragazzi di Pasian hanno messo in campo orgoglio, gioco veloce e una tenacia difensiva senza precedenti, lottando su ogni pallone per provare a vincere ogni contrasto. Due le squadre schierate, che mostrano due facce della stessa medaglia: la prima, quella di cui abbiamo parlato in apertura; la seconda ancora un po’ distratta e in fase di preparazione, considerando il primo anno di U10 ma, comunque, un buon progetto per il prossimo anno. Entrambe le squadre hanno dimostrato orgoglio, carattere e attaccamento alla maglia. Insomma, anche se in campo c’erano due team è come fosse stata una sola grande squadra. Nelle fasi finali del torneo, poi, alcuni ragazzini sono passati in sostegno all’altro schieramento con buoni risultati.
UNDER 12. Partono subito forte le Linci dell’U12 che, nella prima partita, incontrano i padroni di casa del San Donà, ai quali sono costretti a cedere, dimostrando, però, un buon atteggiamento in termini di aggressività. Le partite successive del girone portano il team al secondo posto, a pari merito con la fisica squadra del Lubiana. Nel pomeriggio spazio alle partite che definiranno la graduatoria finale, che vede il Pasian conquistare la metà classifica del torneo. “Abbiamo disputato tutte le partite cercando di mettere in pratica quanto fatto negli allenamenti di queste ultime due settimane”, racconta il tecnico Mattia Barella. “I ragazzi stanno comprendendo finalmente il principio di utilità palla/spazio, fondamentale nel nostro sport, in particolar modo per chi, con il salto di categoria in U14, il prossimo anno si ritroverà a disputare partite a tutto campo. Un ringraziamento e una nota di merito va anche alle tre piccole Linci dell’Azzano X che dimostrano sempre una grandissima forza di volontà e hanno lottato con i compagni del Pasian. Grazie, naturalmente, a tutti i genitori che, costantemente, sono al seguito dei loro piccoli campioni!”.